Pensiline copriporta, come realizzarle
La pensilina è una struttura ancorata alla facciata dell’edificio e serve a proteggere le porte e le finestre dagli agenti atmosferici.
Nell’articolo di oggi, El Ferèe ci parla delle pensiline copriporta, raccontandoci alcune informazioni utili.
Pensiline copriporta: utilità e funzioni
La pensilina è una struttura ancorata alla facciata dell’edificio che serve a proteggere le porte e le finestre dagli agenti atmosferici.
Oltre ad essere realizzate per donare alle finestre e alle porte di casa un tocco di stile, esse hanno anche una ben precisa funzione:
- mantenere asciutta la casa, proteggendo dal vento e dalla pioggia;
- riparare dai raggi del sole.
Pensiline copriporta: come sceglierle
Nonostante sia necessario prestare molta attenzione all’aspetto funzionale, anche l’occhio vuole la sua parte. Per questo motivo nella scelta della pensilina giusta influiranno anche altri dettagli come colore e stile.
In commercio oltre alle classiche pensiline in legno o in ferro battuto, si trovano anche materiali più moderni come, ad esempio, l’alluminio o l’acciaio (per la struttura) e il policarbonato (per la copertura) che danno le stesse garanzie e la stessa resa estetica.
Oltre che per il materiale, le pensiline si differenziano anche in base alla forma. Infatti, è possibile scegliere tra:
- pensiline con latra di copertura inclinata, simili alle tende da sole da esterni a caduta, la lastra è posizionata in modo da ottenere una leggera inclinazione che favorisce lo scarico dell’acqua e della neve;
- pensiline con lastra di copertura incurvata, simile alle tende da sole a cappottina, presentano una lastra di copertura incurvata.
Pensiline copriporta: cosa sapere
Prima di poter selezionare la pensilina giusta è necessario osservare alcuni dettagli, ovvero:
- valutare con attenzione quale zona si desidera coprire, così da avere una protezione perfetta dalle intemperie;
- misurare la larghezza del muro e la lunghezza, ovvero tutto lo spazio disponibile davanti alla porta.
Successivamente, un altro aspetto da prendere in considerazione è quello che riguarda i permessi. Infatti, il nostro consiglio è quello di recarsi al comune di residenza per sapere quali sono i limiti di legge per la metratura e se sono necessari alcuni permessi, in modo da evitare delle multe superflue.
Pensiline copriporta: l’installazione
Una volta scelta la pensilina è importante installarla alla giusta distanza per garantire un’entrata perfettamente asciutta anche in caso di forti piogge. Infatti, occorre fare attenzione a non posizionarla molto in alto rispetto alla posizione dell’infisso: con la pioggia, l’acqua passerebbe sotto e con il passare del tempo le pensiline potrebbero risultare più un disagio che un vantaggio.