Infissi a taglio termico, perché installarli?
Cosa sono gli infissi a taglio termico e quali sono i vantaggi: ecco perché dovresti installarli.
Gli infissi a taglio termico sono delle speciali strutture in grado di tagliare il cosiddetto ponte termico, ovvero il flusso di calore dell’ambiente che dall’interno va verso l’esterno e viceversa.
Come vengono realizzati gli infissi a taglio termico
Questi infissi sono realizzati inserendo un materiale a bassa conducibilità termica, come la schiuma poliuretanica, all’interno della struttura, riuscendo così ad interrompere la conduttività del metallo.
Il corpo centrale isolante può essere in vari materiali, e questo in genere influisce sulle prestazioni dell’indice di trasmittanza termica. Un indice di trasmittanza minore è sinonimo di prestazioni migliori e influisce sia sulla classe energetica che sul prezzo.
Il taglio è stato ideato per migliorare le prestazioni degli infissi in alluminio. Questa tipologia di infissi, infatti, diversamente dal legno e dal pvc, non è in grado, di garantire un buon isolamento, essendo un materiale ad alta conducibilità termica.
Gli infissi in alluminio a taglio termico mettono insieme la naturale durevolezza e resistenza dell’alluminio con la capacità termoisolante del taglio termico. In termini di durata nel tempo, resistenza all’ossidazione e resistenza meccanica, gli infissi alluminio a taglio termico rappresentano la scelta ottimale.
Quali sono i vantaggi
Il principale vantaggio legato all’acquisto di un infisso a taglio termico è la possibilità di avere di un infisso che assicura livelli di coibentazione termica ben superiori rispetto ai modelli tradizionali realizzati con taglio a freddo, influendo sensibilmente sul risparmio energetico; la scelta dei serramenti a taglio termico, inoltre, scongiura la formazione di condensa grazie anche all’inserimento di una canalina calda e gas argon tra i due strati di vetro esterno e interno, fenomeno che è invece piuttosto frequente nei modelli prodotti con taglio a freddo.
Oltre all’isolamento termico, questi infissi garantiscono anche un isolamento acustico. Questi due aspetti rendono questi la miglior scelta per aumentare il comfort abitativo.