Inferriate per finestre, tipologie e classi di effrazione
Le inferriate per finestre sono la soluzione ideale per proteggere e mettere in sicurezza la propria abitazione dalla possibile intrusione di malintenzionati.
Si tratta di un sistema di anti-intrusione che funge come elemento, si potrebbe dire, “d’arredo” poiché può aggiungere anche un tocco di estetica all’intera struttura. Oggi le inferriate per finestre si caratterizzano per la loro estetica armoniosa e sono disponibili in una vasta scelta di colori e modelli.
Tra le grate di sicurezza per finestre, la più moderna è senza dubbio quella a scomparsa in quanto tende a scomparire all’interno dei muri, senza impattare in maniera eccessiva sulla facciata dell’edificio e non creare “l’effetto prigione”.
L’alternativa all’inferriata a scomparsa è quella a soffietto, un modello che assicura una minor occupazione dello spazio, aprendosi a 90° verso l’esterno oppure tramite apertura orientata sia verso l’esterno che l’interno.
Tipi di inferriate per finestre
L’inferriata a scomparsa non è l’unica tipologia acquistabile ma in commercio esistono differenti modelli che si adattano ad ogni esigenza personale e strutturale: le grate fisse ad esempio sono le più classiche ed anche le più resistenti che rendono difficile lo scasso. Sono particolarmente indicate per proteggere finestre secondarie, dato che non sono apribili. Al contrario esistono le inferriate apribili con sistema battente ad una o due ante; esse sono maggiormente versatili rispetto alle grate fisse, poiché combinano la praticità e la funzionalità alla robustezza.
Classi di effrazione
La valutazione delle inferriate per finestre avviene attraverso la classe di effrazione che segnala fino a che punto il sistema di sicurezza è in grado di contrastare i possibili scassinamenti.
Nello specifico il serramento viene sottoposto a test, ovvero si effettuano dei tentativi di effrazione utilizzando diversi strumenti e diverse intensità.
Le classi di effrazione sono 6:
- le inferriate della classe 1 resistono alla semplice forza fisica;
- le inferriate della classe 2 resistono ai tentativi di scasso che avvengono tramiti tubi, cacciativi, in un tempo di 3 minuti;
- le inferriate della classe 3 resistono per almeno 5 minuti agli strumenti come trapani, martelli e piede di porco;
- le inferriate della classe 4 resistono per 10 minuti a seghe, accette, e scalpelli;
- le inferriate della classe 5 resistono per 15 minuti a strumenti quali seghetti e mole da taglio;
- le inferriate della classe 6 resistono per ben 20 minuti alla potenza di trapani elettrici o mole da taglio.