Forgiatura, la tecnica di lavorazione dei metalli
La forgiatura è una tecnica manuale che permette di dare forma agli oggetti di metallo o alle parti componenti per poi assemblarle fra loro.
Nell’articolo di oggi El Ferèe, ci parlerà della lavorazione dei metalli attraverso tecnica della forgiatura.
Cos’è la forgiatura
La forgiatura o fucinatura è una tecnica che permette di deformare gli oggetti metallici portati ad alta temperatura e lavorati con una pressa fatta appositamente per questa tecnica. Oppure, il metallo viene lavorato con ripetuti colpi di un maglio.
Le dimensioni e il peso del martello sono proporzionati alle dimensioni del pezzo da lavorare.
Nonostante oggi la forgiatura sia un importante processo industriale, è uno dei tipi di lavorazione dei metalli più antichi che i fabbri hanno eseguito nel corso dei millenni.
Le tecniche di lavorazione
Le tecniche di lavorazione della forgiatura dei metalli si suddividono in:
- a caldo
- a freddo
Con i termini a caldo e a freddo non si fa riferimento alle temperature dei metalli lavorati, ma ad un valore, ovvero il rapporto tra la temperatura di fusione del metallo preso in esame e della temperatura alla quale si sta effettuando la lavorazione.
Forgiatura a caldo
La forgiatura a caldo ha il vantaggio di riscaldare selettivamente un punto rispetto al resto dell’oggetto da forgiare in modo che in quel punto il metallo mantenga ben evidenti gli effetti dei colpi di martello.
Per questa lavorazione a caldo si usa l’acciaio, che portato al calore rosso diventa malleabile e se si vuole farla ingrossare nel punto scaldato basta batterla lungo il suo asse.
E’ usato anche il rame che al color rosso diventa tenero come il piombo, e pure acciaio al carbonio, piuttosto elastico, e ferro acciaioso: con basso contenuto di carbonio.
Forgiatura a freddo
La forgiatura a freddo non è molto diversa da quella a caldo e anche in questo caso le martellate sul metallo che si sta forgiando manifestano gli stessi effetti, che variano però a seconda della malleabilità del metallo.
Per questa lavorazione si utilizzano lamiere di ferro o di alluminio.