Finestre in ferro, caratteristiche e tipologie
Quando bisogna scegliere le finestre, la caratteristica maggiormente ricercata è la sicurezza. Per questo motivo si ricorre al ferro come materiale per la realizzazione degli infissi esterni, per evitare tentativi di effrazione.
Nell’articolo di oggi di El Ferrée, parleremo delle finestre in ferro: vantaggi, caratteristiche e tipologie.
Finestre in ferro: perché sceglierle
Prima di scegliere un infisso, soprattutto per quelli esterni come portoni e finestre, è importante avere ben chiare le esigenze, e sulla base di queste scegliere gli infissi che più si adattano a ciò di cui si ha bisogno. Sia dal punto di vista della funzionalità che dello stile.
Il ferro è un materiale estremamente versatile ed in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Le caratteristiche delle finestre realizzate in ferro offrono numerosi vantaggi anche nel tempo, grazie alla resistenza del ferro all’usura che permette di risparmiare sulla manutenzione.
È opportuno, però, effettuare periodicamente dei controlli ed una manutenzione minima. Gli agenti atmosferici, infatti, con il passare del tempo possono lasciare i segni sulle vostre finestre.
Essendo duttile e malleabile, è possibile realizzare delle finestre in ferro personalizzate progettandole su misura ed in modo originale. Si offre così la possibilità di creare finestre in grado di portare luminosità all’interno della casa grazie.
Finestre in ferro con taglio termico
A differenza di materiali come il legno o il PVC, il ferro non possiede caratteristiche isolanti.
È possibile però ottenere delle ottime finestre in fero isolanti grazie ad un’operazione chiamata taglio termico.
Questa tipologia di lavorazione prevede che tra la parte interna e quella esterna delle finestre in ferro venga inserito un materiale termoisolante come delle barrette di poliammide.
Abbinato ad un vetro isolante, questa procedura interrompe il flusso di conducibilità termica del ferro, garantendo minore dispersione di calore nella stagione invernale e temperature meno elevate nella stagione estiva.