Cos’è il taglio laser e dove si applica
Si tratta di un processo di separazione termica, utilizzato per il taglio di una grande varietà di materiali in modo preciso e veloce.
Il taglio laser viene effettuato grazie a un raggio laser che, colpendo la superficie del materiale e lo riscalda al punto da fonderlo o da vaporizzarlo completamente.
Nell’articolo di oggi, El Ferèe ci parla di questa tecnica, soffermandosi sul suo funzionamento e sugli ambiti in cui essa si applica.
Cos’è il taglio laser e come funziona
La tecnologia laser è un processo molto utilizzato per il taglio di un’ampia varietà di materiali.
Questo perché la tecnica del taglio laser offre grandi vantaggi dall’elevata precisione, alla velocità e alla versatilità del laser.
Come funziona? In generale, la radiazione elettromagnetica del laser viene indirizzata sul metallo da tagliare tramite una lente. Il taglio vero e proprio nel metallo si ottiene tramite un ugello alimentato da un flusso di gas coassiale.
Come funziona
Tramite un comando computerizzato e un’apposita lente, il fascio laser viene diretto con estrema precisione da una sorgente sulla linea del materiale da trattare. Queste onde di luce vengono indirizzate in modo da raggiungere la stessa direzione e la stessa lunghezza d’onda. Avviene quindi il processo termico che attua la fenditura desiderata.
Grazie al taglio laser è possibile ottenere un aumento concentrato della temperatura in un’area molto ridotta. Può crearsi una rapida fusione o un’istantanea vaporizzazione della parte del materiale a contatto con il raggio.
Attraverso un gas speciale, che fuoriesce da un ugello posizionato sotto la lente, si viene a creare una pressione fluodinamica in grado di separare il materiale di scarto e da garantire la sua completa rimozione.
I vantaggi di questa tecnica
Il taglio laser permette di lavorare su una varietà di materiali dall’acciaio all’alluminio, all’acciaio inox e alle lamiere colorate, fino a materiali non metallici, come materiali plastici, vetro, legno o ceramiche, possono essere tagliati con il laser in modo sicuro e con risultati di alta qualità.
Questa tecnica inoltre permette di tagliare geometrie su lamiere piane o già piegate e, tramite l’utilizzo di laser impulsi ultrabrevi, l’evaporazione di quasi tutti i materiali è talmente rapida da rendere quasi impercettibile l’influsso termico, permettendo così di generare bordi di taglio di alta qualità senza intrusione di massa fusa.