Come usufruire delle detrazioni fiscali per l’installazione delle tue inferriate
Per usufruire delle detrazioni per l’installazione delle inferriate è necessario prestare attenzione a due elementi.
Mettere in sicurezza la propria casa non è mai stato così vantaggioso. Fino al 31 Dicembre 2022 potrai usufruire di detrazioni fiscali su inferriate e prodotti per la sicurezza di casa pari al 50% della spesa sostenuta. Conviene affrettarsi, perché dal 1 Gennaio 2023 il bonus tornerà al 36%.
La detrazione verrà applicata nelle successive dichiarazioni dei redditi, suddivisa in quote, per 10 anni. A titolo esemplificativo, per una spesa di 10.000€ sull’acquisto di inferriate e prodotti per la sicurezza, effettata entro il 31 Dicembre 2022, si otterrà uno sconto IRPEF dall’anno 2023 di 500 € all’anno. Capiamo insieme come seguire la procedura per usufruire delle detrazioni.
Gli interventi ammissibili
Per usufruire delle detrazioni è necessario prestare attenzione ad un paio di accortezze: il pagamento deve essere eseguito attraverso bonifico bancario, bisogna richiedere la fattura e conservarla insieme alla ricevuta del pagamento.
Gli interventi ammissibili alla detrazione sono descritti dalla legge come “interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi”. Tra questi rientrano:
- Il rafforzamento, la sostituzione o l’installazione di cancellate o recinzioni murarie degli edifici
- L’apposizione di inferriate e grate sulle finestre o loro sostituzione
- L’installazione di porte blindate o rinforzate
- L’apposizione o sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini
- L’ installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti,
- L’apposizione di saracinesche
- L’installazione di tapparelle metalliche con bloccaggi
- L’acquisto di vetri antisfondamento e casseforti a muro
- L’installazione di fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati
- L’installazione di apparecchi antifurto e relative centraline
Chi può usufruire delle detrazioni fiscali per l’installazione delle inferriate
Possono richiedere le detrazioni i proprietari di singole unità immobiliari residenziali, compresi i familiari come il coniuge e i parenti entro il terzo grado. In aggiunta anche parti comuni di edifici residenziali, ovvero i condomini, possono usufruire delle agevolazioni.
I documenti necessari per la richiesta di agevolazione fiscale sono: la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili, la ricevuta del pagamento con bonifico bancario e la fattura relativa alla spesa sostenuta. Non serve presentare alcuna autorizzazione comunale. I documenti relativi alle detrazioni andranno esibiti solo in caso di verifica da parte dell’agenzia delle entrate.