Cancelli in ferro, quali sono i più sicuri?
I cancelli in ferro sono l’elemento adatto per proteggere e allo stesso tempo impreziosire le abitazioni.
Nell’articolo di oggi El Ferrèe ci parla dei cancelli in ferro dal punto di vista della sicurezza.
Cancelli in ferro: diverse tipologie
Totalmente personalizzabili, garantiscono sempre la massima resistenza senza tralasciare la bellezza estetica.
I cancelli in ferro possono essere realizzati su misura e si possono inoltre eseguire delle lavorazioni modulari. Ad esempio, cancelletti in serie per dare più accessi ad una recinzione.
A seconda della tipologia di apertura, i cancelli si dividono in:
- cancello a battente: cioè con ante che si aprono ruotando su un fulcro, generalmente verso l’interno della proprietà.
- cancello scorrevole: la parte mobile scorre su una griglia parallela alla cancellata, fino a lasciare un varco per il passaggio.
Quali sono i cancelli più sicuri?
Tra i cancelli in ferro, quelli automatici sono senza dubbio tra i più sicuri.
Un cancello automatico è un dispositivo di sicurezza fondamentale per mettere al riparo le vostre proprietà da intrusioni e furti. È anche chiusura comoda e funzionale che, attivandosi a distanza evita di dover scendere dalla vettura e di aprire battenti, spesso molto pesanti.
Questo tipo di cancello è dotato di un motore elettrico di tipo idraulico o meccanico e viene azionato da un telecomando che invia un impulso alla centralina, la quale fa attivare il motore.
Attraverso i sensori di movimento, i motori per cancelli automatici riducono gli incidenti. Infatti, si arrestano immediatamente nel caso in cui, lungo la loro corsa, fossero presenti oggetti, animali o persone. Per scoraggiare i tentativi di intrusione, si può programmare la chiusura automatica del cancello appena dopo il passaggio oppure dopo un intervallo di tempo predefinito.
Inoltre, è possibile connettere il cancello al sistema di videosorveglianza e controllare, anche a distanza, che questo sia chiuso correttamente.
Come ogni dispositivo della casa soggetto ad uso continuativo, anche i cancelli motorizzati richiedono un’adeguata manutenzione. Programmare regolari operazioni di manutenzione è inoltre utile a preservare la vita dei cancelli in ferro, prevenendo guasti e riparazioni più onerose.
Anche in assenza di energia elettrica i cancelli automatici possono essere usati grazie ad un a batteria ricaricabile o usati manualmente grazie ad un dispositivo di sblocco, che consente di aprire il cancello manualmente.