Balaustra scale in ferro: come realizzarla
La ringhiera è uno degli elementi tipici di un edificio con scale interne e costituisce un elemento architettonico che non può assolutamente mancare.
La balaustra per le scale in ferro è un utile per garantire la massima sicurezza di scale, balconi o parapetti, ma può diventare anche un elemento di design.
Come può essere realizzata? In questo articolo, El Ferèe spiegheremo come si può procedere e quale soluzione si può scegliere per avere una ringhiera efficace e adatta ad ogni stile.
La balaustra in ferro
Il materiale più diffuso per la realizzazione della ringhiera è sicuramente il metallo, che sia ferro o in acciaio inox o alluminio.
Questa tipologia di balaustra viene costruita tramite l’ausilio di una serie di paletti in metallo, fissati direttamente ai gradini oppure inseriti in una struttura fissata a muro alle estremità. Spesso, le balaustre per scale interne vengono realizzate con un corrimano in legno, ottenendo un effetto molto elegante.
In ogni caso, essendo un elemento che spesso viene realizzato su misura, in base all’altezza delle scale, la balaustra in ferro è un elemento altamente personalizzabile. Questo ci permette di realizzarla in uno stile che sia adatto al resto della casa.
Installazione della balaustra scale
Per procedere ad installare una ringhiera è necessario per prima cosa munirsi di alcuni attrezzi. Tra questi, c’è sicuramente il trapano, un cacciavite, il saldatore, ma anche il metro è fondamentale, per effettuare una stima delle misure.
Si consiglia di rivolgersi a un esperto del settore, soprattutto se non si hanno competenze in materia di lavorazione del ferro o in ambito edile. Infatti, chi realizza la balaustra su misura, spesso offre anche il servizio di installazione.