Acciaio inox, caratteristiche e vantaggi legati all’utilizzo
Quali sono le caratteristiche e i vantaggi dell’acciaio inox. Tutto quello che c’è da sapere.
L’acciaio inossidabile – o inox – è un termine generico usato per diversi tipi di acciaio. Ciò che rende questo acciaio diverso da quello comune è l’aggiunta di cromo e altri elementi di lega differenzianti come il nichel che rendono l’acciaio inox un materiale così resistente alla corrosione.
I diversi tipi di acciaio inossidabile e le caratteristiche
Esistono diversi tipi di acciaio inossidabile e sono divisi in categorie come:
- Austenitico: resistente al calore, è spesso utilizzato in casalinghi, navi, edilizia, facciate architettoniche e tubazioni industriali a causa della sua vasta gamma di gestione della temperatura.
- Ferritico: resistenza alla corrosione, è perfetto per caldaie, architettura di interni e lavatrici.
- Martensitico: molto forte e durevole, è ideale per cose come lame di turbine e coltelli.
- Duplex: composto dall’acciaio ferritico e austenitico, il duplex è eccellente per flessibilità e durata.
- Semi-austenitico, eccezionalmente forte perché ha gli elementi di lega alluminio, niobio e rame.
Perché utilizzare l’acciaio inox? I vantaggi
I vantaggi dell’acciaio inox sono diversi:
- Resistenza alla corrosione. Uno dei principali motivi per utilizzare l’acciaio inox. Ma è fondamentale chiarire che, a seconda del contenuto in lega, esistono differenti “gradi” di inossidabilità e di resistenza.
- È facile da pulire. Grazie alla sua superficie liscia, l’acciaio inossidabile, tende trattenere le impurità inquinanti in quantità minore rispetto ad altri.
- È igienico. Questo materiale è perfetto per la preparazione e la conservazione degli alimenti, preservandoli dalla contaminazione di elementi metallici.
- Resistenza alle alte temperature. L’inox, ha un’ottima resistenza a rapide escursioni termiche senza riportare danni.
- È durevole. L’acciaio inossidabile è uno dei materiali più durevoli in natura, anche grazie alla sua resistenza alla corrosione.
- Richiede poca manutenzione. L’acciaio inox di buona qualità è quasi esente da manutenzione. Se la superficie del materiale ha una bassa porosità, la possibilità che lo sporco si possa depositare è minima. Così da ridurre il rischio di corrosione.
El Ferèe propone una vasta gamma di articoli in acciaio garantendo qualità e affidabilità per la costruzione di inferriate, cancelli, soppalchi, ringhiere, arredi ecc.